Soundtracks

“C’era una volta in America”: la miglior colonna sonora di sempre ignorata dagli Academy Awards

Ebbene sì. Chi non la conosce?

E’ impossibile non legare questa indimenticabile colonna sonora, composta nel 1983 dal Maestro Morricone, a due temi leggendari, ossia il Tema di Deborah, il mio tema preferito del film, con la sua maestosità ma incredibile semplicità armonica e melodica ed il brano Cockeye’s song che, senza dubbi, ha fatto conoscere al grande pubblico uno strumento al tempo sconosciuto ai più come flauto di Pan.

Mi chiedo, e non sono l’unico,  come sia possibile che questa opera, semplicemente divina, sia stata al tempo totalmente ignorata dalla critica e non abbia nemmeno ricevuto una nomination agli Academy Awards.

In pochi sanno che questa colonna sonora è a tutti gli effetti leggendaria, perché è stata scritta e pensata (a mente come suo solito) da Morricone solamente ascoltando la narrazione della sceneggiatura del suo amico e regista del film, Sergio Leone.

Un metodo di composizione che apparteneva alla genialità Maestro Morricone, visto che la prassi è per i principali compositori di colonne sonore è quella di creare una musica (spesso su indicazione del regista) guardando prima il girato (il film dunque, seppur in una versione non definitiva) e incastrando la propria musica nel montaggio del film con le scene e i tempi del girato.

Per questa incredibile opera (e non solo per questa) sappiate che Sergio Leone, semplicemente innamorato di ciò che Morricone aveva composto per lui, volle a tutti i costi, mentre girava le diverse scene del film, di far ascoltare a troupe e attori i temi che avrebbero accompagnato quelle scene.

Semplicemente incredibile.

La colonna sonora contiene anche brani non composti da Morricone:  su tutti Yesterday (Beatles) e  Amapola (J. La Calle), riarrangiate dal Maestro per adattarle perfettamente ad alcune scene indimenticabili del film.

Qui potete ascoltare questo miracolo musicale in tutta la sua bellezza:

Buon ascolto!

Tracklist (Mercury Records) – LP/MC/CD 1984

  1. Once Upon a Time in America – 2:20
  2. Poverty – 3:35
  3. Deborah’s Theme – 4:28
  4. Childhood Memories – 3:20
  5. Amapola – 5:15
  6. Friends – 1:32
  7. Prohibition Dirge – 4:18
  8. Cockeye’s Song – 4:18
  9. Amapola – Part 2 – 3:04
  10. Childhood Poverty – 1:40
  11. Photographic Memories – 1:00
  12. Friends – 1:22
  13. Friendship and Love – 4:10
  14. Speakeasy – 2:23
  15. Deborah’s Theme / Amapola – 6:09

Durata totale: 48:54

Directed by

Sergio Leone

Based on

The Hoods by Harry Grey

Starring

Robert De Niro

James Woods

Elizabeth McGovern

Joe Pesci

Burt Young

Tuesday Weld

Treat Williams

Music by

Ennio Morricone

Release Year

1984

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *