Ciao a tutti e benvenuti!
Sono Luca Terranova, un appassionato di #colonnesonore e dei più grandi compositori del nostro tempo di musica per il cinema, tra tutti l’unico e immenso Ennio #Morricone.
Non posso essere che d’accordo con Quentin Tarantino che nel 2016 dichiarò, ritirando il Golden globe per la miglior colonna sonora di “The Hateful eight” vinta dallo stesso Morricone
“Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert.”
Appassionato dal mondo del cinema e dalle colonne sonore da quando ero ragazzino avevo un sogno essere come il mio mentore, Ennio Morricone, un creatore e compositore di colonne sonore.
Ho iniziato dunque con il mio primo Yamaha Clavinova a scrivere e registrare (nei modi più disperati) brani per pianoforte, capendo quando duro fosse il mestiere del compositore e rendendo nel tempo irrealizzabile quel sogno (vista la mia poca voglia di studiare come si deve la musica).
Negli anni quel sogno irrealizzabile si era però tramutato in un altro sogno, ben più pubblico e possibile: pubblicare alcuni miei brani per permetterne la sua diffusione e il loro ascolto in più angoli del mondo.
Nel 2013 questo sogno era diventato realtà con la pubblicazione del mio primo album “Elysium” sulle principali piattaforme di streaming e successivamente con altri due album da me scritti, corretti e interpretati (cit. Ivano Fossati) “Love” (2015) e “Horizons” (2018).
A distanza di quattro anni il prossimo 27 agosto 2022 sarà on air il mio nuovo album “Elements”, dopo una lunga e tumultuosa gestazione.
Una mattina di qualche giorno fa la mia compagna mi propone una cosa a cui non avevo mai pensato “scusa Luca ma vista la tua grande passione per le colonne sonore, perché non crei un sito dove proponi il loro ascolto e magari le recensisci?”
Un fulmine a ciel sereno!
Perché non ci ho mai pensato prima?
Ed ecco dunque il perché oggi 1 agosto 2022 nasce questo sito web, che vuole essere un contenitore di idee, suggerimenti e opinioni sulle colonne sonore, con una piccola sezione di ascolto dei miei brani e scritti e pubblicati nel tempo.